• Sab. Lug 2nd, 2022

Svegliati Europa: il teatro che fa riflettere

Feb 18, 2022
svegliati europa

Protagonista della 2^ puntata di AD Maiora è il progetto Svegliati Europa di e con Rita Deiola, nato nel 2021 da un’idea di Nereidi, la compagnia di teatro delle ombre fondata da Rita Deiola, Estella Guerrera e Anastasia De Sanctis.

Svegliati Europa è uno shadows puppets movie che attraverso l’antichissima forma di illusione del teatro delle ombre tratta il tema dell’immigrazione nella rotta del Mediterraneo Centrale. Uno spettacolo che usa la sabbia, la luce, la recitazione e la musica per dare dinamicità alle ombre, trasformandole in immagini quasi cinematografiche che fanno riflettere lo spettatore. 

Svegliati Europa è una Favola Nera la cui protagonista, Europa, è una giovane vecchia bambina che indossa sempre una mantellina blu con 12 stelle color oro, che lei stessa ha cucito una ad una nelle notti di luna piena. 

Un racconto che “vuole andare oltre” lo spettacolo: attraverso la tecnica del teatro delle ombre Svegliati Europa vuole “mettere in luce quello che oggi è in ombra“, ovvero la responsabilità dell’Europa rispetto a quelle che sono le morti nel Mar Mediterraneo. 


Scopri di più sulla storia di Svegliati Europa


ADMAIORA è il Format di AD Communications, nato da un’idea di Deborah Annolino giornalista e ideatrice dello Studio di Comunicazione AD Communications. Il simbolo scelto è il loto, fiore che rappresenta la resilienza per eccellenza. Conduttori della rubrica sono Deborah Annolino e Stefano Foglia. AD Maiora nasce al tempo della pandemia Covid19 come “racconto” di storie di vita e di impresa, dove il coraggio e la determinazione aiutano a resistere alle intemperie, a superare gli ostacoli e al tempo stesso ad essere di aiuto per i più svantaggiati. “AD Maiora – spiega l’ideatrice– nasce come risposta di adattamento negli anni della pandemia, dove ripensare modelli di comunicazione, organizzativi e di gestione è l’unica alternativa possibile per andare avanti, con uno sguardo possibilista e costruttivo” .Ottimismo, coraggio e fiducia sono valori chiave in AD MAIORA.

(MEDIA) Partner di questa seconda stagione sono: MigawebTv, News48, La Strada degli Scrittori, Mezzopieno.

Redazione News48
Condividi il giornalismo costruttivo