• Mer. Lug 17th, 2024

Miracoli a quattro zampe: il potere della Pet Therapy

Mar 31, 2023
Pet Therapy

Protagonisti dell’episodio 7 della terza stagione di AD Maiora – Storie di Resilienza sono i cani, definiti come “miracoli a quattro zampe” impiegati nella Pet Therapy con anziani e bambini. 

Il contatto con gli animali ci dà benessere. Nel caso di una disabilità la pet therapy diventa un sostegno potente con effetti evidenti sulla salute delle persone. Da questo presupposto nasce l’associazione bolognese Melting Pet che sviluppa progetti con cani e altri animali domestici negli ambiti sportivo, didattico, educativo e di assistenza.

I benefici della Pet Therapy sono sia fisici che psichici e derivano dalla relazione che si instaura tra animale e persona: l’empatia che si crea, in modo del tutto naturale, genera effetti positivi sugli attori protagonisti.

È un collega che non ti aspetti. È uno spettinato, una spettinata che entra e ti sconvolge tutto, che ti fa entrare nella dimensione del sogno…del dove tutto è un po’ possibile” queste le parole di Gaja Morri psicologa di Melting PET, ad apertura del settimo episodio di AD Maiora, condotto da Stefano Foglia tra gli spazi della Casa Residenza per anziani Villa Ranuzzi.


Scopri di più sulla storia dell’Apiario Urbano


ADMAIORA è il Format di AD Communications, nato da un’idea di Deborah Annolino giornalista e ideatrice dello Studio di Comunicazione AD Communications. Il simbolo scelto è il loto, fiore che rappresenta la resilienza per eccellenza. Conduttori della rubrica sono Deborah Annolino e Stefano Foglia. AD Maiora nasce al tempo della pandemia Covid19 come “racconto” di storie di vita e di impresa, dove il coraggio e la determinazione aiutano a resistere alle intemperie, a superare gli ostacoli e al tempo stesso ad essere di aiuto per i più svantaggiati. “AD Maiora – spiega l’ideatrice– nasce come risposta di adattamento negli anni della pandemia, dove ripensare modelli di comunicazione, organizzativi e di gestione è l’unica alternativa possibile per andare avanti, con uno sguardo possibilista e costruttivo” .Ottimismo, coraggio e fiducia sono valori chiave in AD MAIORA.


Redazione News48
Condividi il giornalismo costruttivo