• Dom. Apr 14th, 2024

Condividere progetti e saperi: Leila la biblioteca sostenibile

Apr 7, 2023
Leila la biblioteca sostenibile

Protagonista dell’episodio 8 di AD Maiora – Storie di Resilienza è Leila, la biblioteca degli oggetti di Bologna. Leila è un luogo in cui gli oggetti si possono prendere in prestito gratuitamente, favorendo in questo modo il riciclo e la sostenibilità.

Leila nasce nel 2016 a Bologna come associazione culturale affermandosi sin da subito come uno strumento concreto di economia circolare e di prossimità, tutela ambientale e creazione di comunità attraverso la cultura della condivisione.

Leila è un modo di stare al mondo, uno strumento utile e concreto, un processo di cambiamento nelle abitudini quotidiane.  Tutto questo attraverso il risparmio economico, la riduzione della propria impronta ecologica (calmierando lo smaltimento e la produzione massiva degli oggetti), l’aumento della fiducia e di appartenenza alla comunità, permettendo così azioni di cittadinanza attiva. Un circolo virtuoso basato sulla condivisione che cresce grazie alla fiducia nelle altre persone e alla soddisfazione personale.

“Leila ha puntato tutto sul voler essere un movimento culturale” queste le parole di Andrea Beraldi fondatore di Leila, ad apertura dell’ottavo episodio di AD Maiora, condotto da Deborah Annolino. 


Scopri di più sulla storia di Leila, la biblioteca sostenibile


ADMAIORA è il Format di AD Communications, nato da un’idea di Deborah Annolino giornalista e ideatrice dello Studio di Comunicazione AD Communications. Il simbolo scelto è il loto, fiore che rappresenta la resilienza per eccellenza. Conduttori della rubrica sono Deborah Annolino e Stefano Foglia. AD Maiora nasce al tempo della pandemia Covid19 come “racconto” di storie di vita e di impresa, dove il coraggio e la determinazione aiutano a resistere alle intemperie, a superare gli ostacoli e al tempo stesso ad essere di aiuto per i più svantaggiati. “AD Maiora – spiega l’ideatrice– nasce come risposta di adattamento negli anni della pandemia, dove ripensare modelli di comunicazione, organizzativi e di gestione è l’unica alternativa possibile per andare avanti, con uno sguardo possibilista e costruttivo” .Ottimismo, coraggio e fiducia sono valori chiave in AD MAIORA.


Redazione News48
Condividi il giornalismo costruttivo