• Mer. Ott 5th, 2022

International Filmmaking Academy: al servizio dei giovani registri

Mar 18, 2022
International Filmmaking Academy

L’International Filmmaking Academy (IFA), protagonista della 6^ puntata di AD Maiora, è un’accademia internazionale di cinema che nasce a Bologna nel 2012 dal regista e produttore italiano Gian Vittorio Baldi (tra gli altri ha prodotto film di Pier Paolo Pasolini, Robert Bresson, Glauber Rocha, Jean-Marie Straub, Jean-Luc Godard). L’Accademia mira ad aiutare i giovani cineasti a trovare la propria voce poetica, promuovendo il talento di ogni regista in un ambiente di libertà e rispetto delle singole culture con l’obiettivo di supportare le opportunità di networking da tutto il mondo. 

L’IFA riunisce le future generazioni di registi offrendo un programma estivo altamente formativo con masterclass tenute da alcuni dei migliori registi del mondo, come Bernardo Bertolucci, Abbas Kiarostami, Béla Tarr e Jane Campion. I maestri dell’International Filmmaking Academy seguono gli studenti nelle due settimane di formazione con l’obiettivo di stimolare la creatività autoriale, l’identità degli allievi come registi e la loro poetica come artisti. 

L’International Filmmaking Academy vanta inoltre numerose collaborazioni con partner e realtà internazionali; tra queste c’è il CILECT (International Association of Film and Television Schools), l’associazione delle maggiori scuole di cinema e televisione del mondo. In linea con la mission di CILECT anche l’Accademia bolognese riconosce l’importanza dell’interconnettività tra persone e crede nella necessità di un supporto pratico e costante per la creatività, la diversità, il pensiero interculturale e lo sviluppo sostenibile come prerequisiti fondamentali per la nostra esistenza umana.


Scopri di più sulla storia di International Filmmaking Academy


ADMAIORA è il Format di AD Communications, nato da un’idea di Deborah Annolino giornalista e ideatrice dello Studio di Comunicazione AD Communications. Il simbolo scelto è il loto, fiore che rappresenta la resilienza per eccellenza. Conduttori della rubrica sono Deborah Annolino e Stefano Foglia. AD Maiora nasce al tempo della pandemia Covid19 come “racconto” di storie di vita e di impresa, dove il coraggio e la determinazione aiutano a resistere alle intemperie, a superare gli ostacoli e al tempo stesso ad essere di aiuto per i più svantaggiati. “AD Maiora – spiega l’ideatrice– nasce come risposta di adattamento negli anni della pandemia, dove ripensare modelli di comunicazione, organizzativi e di gestione è l’unica alternativa possibile per andare avanti, con uno sguardo possibilista e costruttivo” .Ottimismo, coraggio e fiducia sono valori chiave in AD MAIORA.

(MEDIA) Partner di questa seconda stagione sono: MigawebTv, News48, La Strada degli Scrittori, Mezzopieno.

Redazione News48
Condividi il giornalismo costruttivo