• Mar. Giu 18th, 2024

Tutelare la biodiversità: l’idea dell’apiario urbano

Mar 17, 2023
Apiario Urbano

Protagoniste dell’episodio 5 della terza stagione di AD Maiora – Storie di Resilienza sono le api come simbolo di biodiversità e di vita. 

Ciascuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa per proteggere le api e il loro habitat perché la loro sopravvivenza è alla base del nostro futuro e una precisa responsabilità di tutti

Da questa consapevolezza e dall’incontro tra Nicola Montanari, CEO di Nimax e Zeid Nabulsi, un giovane apicoltore originario di Damasco da molti anni residente a Bologna che ha fatto dell’allevamento etico delle api la filosofia alla base di BeeBo, la sua attività, è nata la scelta di allestire un Apiario Urbano sul tetto dell’azienda.

Le 9 arnie, che ospitano da 30 a 70 mila api ciascuna, sono state collocate sul lastrico solare dell’azienda, in una posizione elevata rispetto alla strada e agli uffici così da garantire una convivenza naturale e sicura fra le api e i dipendenti. 

L’organizzazione naturale che le api si danno, con il fatto di essere un insetto mansueto, produttivo e generoso, la trovo affascinante ed è una forma di amore che si può contraccambiare” queste le parole di Nicola Montanari CEO di Nimax, protagonista del terzo episodio di AD Maiora, condotto da Stefano Foglia. 


Scopri di più sulla storia dell’Apiario Urbano


ADMAIORA è il Format di AD Communications, nato da un’idea di Deborah Annolino giornalista e ideatrice dello Studio di Comunicazione AD Communications. Il simbolo scelto è il loto, fiore che rappresenta la resilienza per eccellenza. Conduttori della rubrica sono Deborah Annolino e Stefano Foglia. AD Maiora nasce al tempo della pandemia Covid19 come “racconto” di storie di vita e di impresa, dove il coraggio e la determinazione aiutano a resistere alle intemperie, a superare gli ostacoli e al tempo stesso ad essere di aiuto per i più svantaggiati. “AD Maiora – spiega l’ideatrice– nasce come risposta di adattamento negli anni della pandemia, dove ripensare modelli di comunicazione, organizzativi e di gestione è l’unica alternativa possibile per andare avanti, con uno sguardo possibilista e costruttivo” .Ottimismo, coraggio e fiducia sono valori chiave in AD MAIORA.


Redazione News48
Condividi il giornalismo costruttivo