• Mer. Mag 29th, 2024

Ad Maiora: Tutti giù per terra. Il 5° episodio della quarta stagione

Apr 23, 2024 ,
Ad Maiora

Il viaggio della quarta stagione di AD MAIORA – Storie di resilienza continua all’insegna di uno sport che unisce e supera le barriere. Una bellezza fatta di sana inclusione e tanta socialità.

Il quinto episodio “Tutti giù per terra” è un tuffo nel mondo del sitting volley praticato da numerosi ragazzi e adulti all’interno del Centro sportivo di Villanova di Castenaso, centro di riferimento nella Regione Emilia-Romagna. 

L’esperienza del Sitting Volley mette tutti allo stesso livello, “tutti giù per terra” adattando il gioco della pallavolo. Con alcune variazioni rispetto al volley tradizionale, il sitting volley è una disciplina di squadra che si gioca seduti: in questo modo tutti possono partecipare, vivere la passione sportiva e le relazioni che si innescano fra i giocatori. 

Riconosciuto ufficialmente dalla FIVAP nel 2013, il sitting volley crea momenti di socializzazione attraverso il valore della disciplina. Tutto ciò diventa possibile grazie alla preparazione del coach Fernando Morganelli, che dal 2009 cura la disciplina inclusiva nel centro sportivo di Villanova di Castenaso, con passione e dedizione.

Non solo esercizio fisico e competizione, il sitting volley è molto di più: è un approccio alla vita che fa dell’integrazione e dell’uguaglianza i principi basilari.

GUARDA L’EPISODIO DI AD MAIORA

Redazione News48
Condividi il giornalismo costruttivo